Industria italiana delle macchine in espansione, cresce la fiducia per il Q3 2025

Il settore delle macchine e stampi per la trasformazione di materie plastiche e gomma continua a registrare segnali di vitalità, confermandosi solido e capace di competere anche in uno scenario globale ancora caratterizzato dall’instabilità.

Secondo l’ultima indagine congiunturale di AMAPLAST, il mercato italiano ha ottenuto risultati molto positivi rispetto al Q2 2024, con incrementi significativi tanto per il fatturato dei macchinari quanto per quello dei ricambi.

All’estero, nonostante le tensioni e le incertezze del quadro globale, il comparto si distingue per un +11% negli ordini acquisiti di nuovi macchinari. Anche l’Italia evidenzia una performance incoraggiante, con un +6% negli ordini.

Per il Q3 2025 le aspettative restano improntate a un forte ottimismo: sul mercato interno come su quello internazionale, si prevede un ulteriore incremento dei livelli di fatturato e degli ordini acquisiti rispetto al trimestre precedente.

Per BD Plast questi risultati rappresentano un segnale concreto della dinamicità del settore e della coerenza del nostro approccio, basato sull’ascolto dei clienti, sull’innovazione costante e sullo sviluppo di soluzioni ad alto valore aggiunto. Sono questi gli elementi che ci guidano nel rafforzare il dialogo con partner e clienti, aumentando competitività e presenza globale.

Con fiducia verso il prossimo trimestre, BD Plast guarda già a un appuntamento strategico per l’intero comparto: la partecipazione alla fiera K 2025 di Düsseldorf. Sarà l’occasione per presentare le nostre più recenti soluzioni, confrontarci con i principali player internazionali e rafforzare il dialogo con clienti e partner, in un contesto che rappresenta da sempre un punto di riferimento per l’industria della plastica e della gomma.