Mercato in crescita per il settore macchine, nonostante le incertezze geopolitiche
Secondo l’ultima indagine congiunturale pubblicata da Amaplast – l’Associazione nazionale costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma – il fatturato in Italia ha registrato una crescita del +24% per le macchine e del +14% per i ricambi, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche gli ordini acquisiti mostrano un’espansione del +19% in entrambi i segmenti, a conferma della dinamicità del mercato interno
All’estero, le performance restano positive: il fatturato segna un +19% per le macchine e un +13% per i ricambi. Si osserva, tuttavia, una lieve flessione negli ordini relativi ai ricambi (-4%), verosimilmente legata alle tensioni in atto in alcune aree del Medio Oriente.
Per BD Plast questi risultati rappresentano una conferma concreta del valore dell’industria italiana e della validità del nostro approccio. Le tendenze rilevate a livello settoriale trovano riscontro anche nella nostra esperienza diretta, in termini di progettualità, richieste e operatività sui mercati.
In attesa dei prossimi aggiornamenti di scenario, previsti nelle prossime settimane, proseguiamo nel nostro impegno verso l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità, consolidando il dialogo con clienti e partner e rafforzando il nostro posizionamento competitivo.